Dopo aver battuto anche l'Astro Cagliari, nella seconda giornata del concentramento di Bari, il Centro Diana Maddaloni corona un sogno. Esplode la gioia del popolo della pallacanestro in rosa maddalonese. dopo anni di attesa, il Centro Diana ritorna in un campionato di serie A e compie una grande impresa, battendo nell'ultima giornata del concentramento di Bari la fortissima formazione dell'Athena Roma 59-49. Una squadra, quella romana, che è costituita da molte giovani giocatrici della nazionale azzurra e ha un roster di sole under 21. E' stata una gara sofferta e in cui le ragazze di Grillone hanno profuso lo sforzo maggiore sul campo, senza risparmiarsi nulla e portando a casa un risultato davvero eccezionale e meritato. Partita equilibrata, con continui botta e risposta da ambo i lati. Le casertane mettono molta pressione sulle giovani avversarie, facendo valere la legge dell'esperienza. La gara si decide in difesa, dove il Centro Diana è impeccabile e molto bravo nell'evitare il contropiede e gli alti ritmi delle romane. dall'altra parte la geometria dal palleggio di Giannelevigna permette alle ragazze di Grillone di stare sempre sull'attenti e di mettere il muso avanti già dopo 10 minuti di gioco. Continua la gara e le emozioni crescono. Da una parte e dall'altra le squadre si rispondono con Maddaloni che si affida alla lucidità di Santonastaso e alla verve sotto canestro di Correra e Campolattano. Roma prova a rispondere con Buscaglione e Cianfanelli che riescono a ricucire qualcosa. Ma come al solito preziosissimo è il contributo di Riccarda Monda dalla panchina e alla pausa lunga il sogno sembra possibile sul 33-28. Il terzo periodo cambia completamente il canovaccio della gara. Gli attacchi non riescono più a trovare la continuità del pr9imo tempo, Maddaloni tiene botta e subisce qualcosa, con Hernandez Pepe e Veliz che guidano le proprie compagne. L'impatto però delle pari età di Maddaloni è importante e anche alla terza sirena le casertane hanno ancora il vantaggio dalla loro parte, seppur ridotto a 2 sole unità 43-41. Nel momento decisivo le ragazze di Grillone non tradiscono le attese. Le giocate della superba Santonastaso, alla fine 21 punti per lei, l'esperienza di Monda, la verve di Correra e Popolo fanno la differenza in attacco, ma anche la difesa si chiude a riccio e regala solo 8 punti alle avversarie nel finale. La sirena finale è un tripudio di urla e di gioia per la compagine casertana che porta a casa una promozione sognata, sperata e che passo dopo passo, è divenuta realtà a suon di belle prestazioni. Si stappano le bottiglie di champagne e possono festeggiare anche i numerosi tifosi arrivati a Bari per l'ultima giornata direttamente dalla città delle due torri. E' la festa della Maddaloni cestistica che, grazie alle ‘sue’ giocatrici, quelle del vivaio, è riuscita a costruire un gruppo vincente, coeso e che ha realizzato un sogno. Si ritorna dunque in serie A e lo si fa con una grande impresa.
CENTRO DIANA -ATHENA ROMA 59- 49 (19-17; 33-28; 43-41)
Centro Diana Maddaloni: Giannelevigna 6, Santonastaso 21, Zampella 2, Politi, Bruccoleri 2, De Mauro 2, Monda 10, Campolattano 4, Popolo 4, Correra 8. All. Grillone
Athena Roma: Raveggi 1, Buscaglione 8, Hernandez Pepe 6, Cianfanelli 15, Roca Veliz 7, Caccamo, Bernardini 8, Borsetti 4, Santucci, Santi. All. Casadio.