Il B&F esce vittorioso al termine di una gara1 condotta per tutti i 40’ ma che nel finale stava per riservargli un’amara sorpresa.
Partenza a razzo dei locali che, sospinti da Crupi e Rizza, si portano subito sul 6-0; il Casagiove però, grazie ad un paio di transizioni e alle conclusioni in vernice di Ferrante e Della Valle, risale la china e termina i primi10’sotto di 4p.
Nel 2° periodo i padroni di casa tentano ancora l’allungo: Crupi è infallibile dalla media distanza, mentre gli ospiti sono imprecisi in attacco e rientrano male in difesa, prestando il fianco a numerose conclusioni in contropiede, cosicché il divario tra le due compagini tocca le 11 lunghezze.
Dopo l’intervallo lungo i viaggianti appaiono subito ben determinati a rimontare: toccato lo svantaggio massimo di 13p., Rosato e co. sono protagonisti di un break di 8-0 che li riavvicina a -5 al30’.
L’ultima frazione riserva emozioni su entrambi i fronti: Casagiove smarrisce la via del canestro mentre B&F, con Caserta e Ascione, arriva nuovamente sul +13 al35’. La gara sembra incanalata ormai su binari favorevoli ai Casertani ma, come spesso accade nel basket, la sorpresa è dietro l’angolo: gli ospiti tentano il tutto per tutto con un’aggressiva difesa individuale che, complice forse anche il rilassamento dei ragazzi di Coach Anzivino, non tarda a portare frutti, consentendo loro di giungere fino al -1 (70-69) con la quarta tripla di Tedesco. A questo punto Tortora trasforma 2 liberi fondamentali, Ferrante risponde con un pregevole canestro su assist di Della Valle senza però realizzare il suppletivo del possibile pari. Nell’azione successiva Ascione fa 1/2 dalla lunetta mentre Rosato fallisce entrambi i personali. Ancora Ascione, dopo una dubbia infrazione di passi sanzionata in attacco a Della Valle, chiude il match sul 75 – 71 con un 2/2 dalla linea della carità.
Le squadre si affronteranno in gara2 lunedì 04 giugno alle 21.30 pressola Palestra Pascolidi Casagiove: B&F tenterà di chiudere il discorso, ma sicuramente non avrà vita facile con i Casagiovesi che, dopo aver smaltito la delusione per l’enorme occasione sciupata, sono ben determinati a pareggiare i conti per tornare al PalaVignola e giocarsi la Coppa di Lega nella ‘bella’ decisiva.
Basket & Friends CE – Pall. Casagiove 2002: 75 – 71 (37 – 26)
Parziali: 19 – 15; 18 – 11; 16 – 22; 22 – 23
Arbitri: Aliperti F. – Camerlingo C.
B&F CE: Vigliotta 5, Caserta 10, Rizza 5, Tortora 2, Benincasa 10, Bernardo 5, Ragozzino, Ascione 17, Crupi 21.
Pall. Casagiove 2002: Bencivenga 2, Diomaiuti, Rosato 12, Tedesco (Cap.) 24, Barone 9, Della Valle 9, Ferrante 15, Zinzi.