Cala lentamente il sipario sulla stagione delle compagini giovanili del Basket Casapulla che vanno tutte in vacanza anticipatamente, ad eccezione dell’Under 15 che si giocherà le proprie carte per accedere alle finali nazionali di Eccellenza. Nell’ultimo impegno di regular season la truppa guidata da Antonio Merola regola senza patemi la Libertas Irno 60-55 ed è ora al lavoro per preparare nel migliore dei modi il barrage che si svolgerà a Cento (Ferrara) dal 25 al 27 maggio prossimi che garantirà due pass per la fase conclusiva. Ad incrociare le armi con i gialloviola saranno i veneziani della Reyer più le vincenti degli spareggi tra l’Aurora Desio e i novaresi dell’Arona e tra i triestini del Breg S. Dorligo della valle e i romani dell’Anguillara Basket. Si ferma i quarti di finale la corsa dell’Under 14 Elite che cede entrambe le sfide all’AP Cercola vittoriosa 58-66 al PalaNatale e 59-40 nel return match. A pesare come un macigno sono le assenze: a quella di lungo corso di Elpidio Nacca, fuori causa da fine marzo, si aggiungono quelle di Romano e Fiorentino in gara-2 che riducono in pratica a due soli atleti da quintetto quelli arruolabili da coach Francesco Monteforte.
Tra le mura amiche il Casapulla tiene largamente testa ai vesuviani, giocando con buona intensità e tanta voglia di far bene malgrado la mancanza del faro Nacca. Purtroppo nei momenti cruciali della sfida la cattiva gestione dei possessi dà via libera ai cercolesi che allungano fino al +8 della sirena conclusiva. In quel di Cercola, come detto, la sfida è segnata in partenza dalle defezioni tra i gialloviola che fanno ciò che possono, ma subiscono un pesante break nella fase centrale del match sprofondando a -20. Poi un sussulto d’orgoglio permette loro di riaprire la contesa e risalire fino a -8 a 5’ dal termine. La rincorsa costa però cara al team di Terra di Lavoro che dà fondo a tutte le energie ma si sgretola lentamente contro il prepotente ritorno dei vesuviani che alla fine dilagano.
C’è amarezza nelle parole del tecnico del Casapulla Francesco Monteforte: “Il rammarico è tanto perché al completo si poteva veramente ambire a qualcosa di grande, ma purtroppo sono inconvenienti da mettere in conto nel corso di una stagione. Peccato che gli infortuni si siano concentrati tutti nel frangente decisivo dell’anno”.
Termina l’avventura anche l’Under 13 che con un tris di sconfitte si congeda dalla seconda fase.
I casapullesi si arrendono sia in casa al Mugnano e al Cercola, che in quel di Casalnuovo e racimolano una sola vittoria in questa tornata. Di positivo, in questo scorcio finale, ci sono confortevoli progressi che fanno ben sperare per il futuro, soprattutto in considerazione della prima esperienza agonistica di diversi elementi del roster e un’età media inferiore alle altre concorrenti.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla