Nella festosa cornice della palestra dell’Istituto per Geometri “M.Buonarroti”, l’A.D. CLUB KODOKAN CASERTA in onore dello storico presidente che ha diretto con dedizione e sacrifici il KDK dal 1977 anno di fondazione della società, fino alla prematura scomparsa nel 2007, rinnova l’appuntamento sportivo organizzando il 5° TORNEO CITTÀ DI CASERTA 2012 – “MEMORIAL ANTONIA TONDO” GranPrix 1°-2°Dan, 5 e 6 maggio 2012.
Tre tatami sono stati allestiti per il magnifico evento e circa 400 atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia (Calabria, Basilicata, Lazio, Puglia, Toscana, Molise e Campania) sono intervenuti. Nella giornata di sabato, per il secondo anno si è disputata la qualificazione del Campionato Italiano al quale hanno partecipato circa cento atleti. Come al solito la Campania si presenterà alle prossime finali che si terranno a Ostia 26-27 maggio con promettenti giovani atleti che a Caserta hanno dato vita a spettacolari combattimenti.
Presenza e qualità anche nella seconda giornata di gare, l’iscrizione al Torneo valido per l’acquisizione dei punteggi per la cintura nera 1° e 2° DAN da parte di innumerevoli atleti anche di caratura nazionale, ha portato a Caserta un grande spettacolo tecnico.
La gara è stata preceduta da un commovente inno nazionale e con un rappresentativo saluto alle società partecipanti da parte delle autorità sportive presenti e dall’atleta della Nazionale, qualificato alle prossime Olimpiadi di Londra, Elio VERDE, che ha presenziato alla manifestazione. ”Questo è il futuro del judo campano” le parole di VERDE nell’intervista rilasciata alle testate giornalistiche presenti all’evento. “Mi rivedo da ragazzino e spero che tra questi vi sia anche una futura medaglia d’oro” questo è stato l’augurio del nostro campione che non ha voluto mancare al Memorial Antonia Tondo.
La kermesse in entrambi i giorni ha ribadito un elevatissimo tasso tecnico di tutti gli atleti che ha divertito il folto pubblico accorso alla manifestazione e ha ben interpretato il valore che questa nobile arte cerca di tramandare ed insegnare. La splendida manifestazione si è svolta, grazie ad una ottima organizzazione, da parte dei promotori dell’iniziativa I tecnici del KDK di Caserta il M° Mario Moccia e Gianfranco Moccia, I quali hanno dato dimostrazione ancora una volta di capacità e competenza riuscendo a curare l’evento in ogni sua parte, nel solito standard brillante ed elegante. Anche quest’anno non si può fare a meno di elogiare lo staff arbitrale federale nella conduzione degli incontri, anche da parte degli allievi arbitri che durante gli incontri hanno sostenuto gli esami per la qualifica ad arbitri federali.
Lo speciale premio di cultura culinaria della zona casertana è stato assegnato al Kodokan Cosenza del M° Mangiarano che si classifica prima. A seguire il Centro Ginnico PIELLE .
Gli organi di stampa hanno ripreso alcuni dei momenti salienti della gara dando cosi rilevanza alla manifestazione anche da parte dei media, Grande soddisfazione per la segnalazione della manifestazione da parte del sito israeliano “Judo zen” paese questo dove il Judo è uno degli sport piu popolari,con un seguito da fare invidia e concorrenza agli sport più blasonati. Anche quest’anno purtroppo va registrata la quasi totale assenza degli enti pubblici e privati che ancora una volta si sono lasciati sfuggire l’occasione di dare un valido aiuto ad uno sport purtroppo in Italia definito “povero”.