In campo per fare la storia. In campo per centrare ciò che sino a gennaio pareva impossibile solo pensarlo, in campo per mettere il punto ad un torneo assolutamente di primo livello. Il prossimo non sarà un sabato qualsiasi per la Volalto. La formazione rosanero, questo pomeriggio con inizio alle 18:00, riceve Casoli. In palio l’accesso ai play off promozione in B1. “Non tremiamo– afferma Alessia Attimonelli, ennesimo prodotto doc del sodalizio volaltino, al suo primo anno in B2 e sempre positiva ogni volta che Monfreda l’ha mandata in campo – dopo la fantastica cavalcata degli ultimi mesi – spiega la rosanero – siamo arrivati all’atto finale, la scena madre di un avvincente film. Saremo all’altezza. Siamo vicini a qualcosa di eccezionale, ma assolutamente meritato. Come dice il nostro presidente, credo che al momento siamo la formazione più in forma del girone. Ci manca una vittoria per rendere questa stagione ancor più esalante, andiamocela a prendere”.
Reduci da ben 11 successi consecutivi, quattordici nelle ultime sedici partite, le rosanero sono arrivate a tallonare lo stesso Livi Potenza, secondo. Oggi devono difendersi dal disperato attacco del Maglie, quarto ad un sol punto di distanza. Le pugliesi attendono la visita del Gricignano, già promosso, Caserta riceverà Casoli, salvo da settimane. La Volalto dovrà fare a meno di Stefania di Lorenzo, alle prese con problemi ai legamenti. La forte palleggiatrice verrà tenuta precauzionalmente a riposo, al suo posto Martina Del Vaglio.
“Stefania – prosegue Attimonelli – è il nostro faro. Il suo apporto in termini di esperienza, tecnica, grinta e carisma è altissimo. Purtroppo dovrà saltare questa sfida cruciale, ma sono certo che, con tutti gli scongiuri del caso, tornerà al suo posto sin dalla prossima gara. Oggi toccherà a Del Vaglio che ha già dimostrato di avere qualità importanti. Che partita mi aspetto? Assolutamente due match veri. Gricignano non vorrà chiudere con una sconfitta il suo ottimo torneo, Casoli non verrà in gita turistica, ma tenterà il colpo gobbo per rendere ancor più positivo il proprio campionato. Quindi massima concentrazione. Due volte abbiamo incrociato le abruzzesi e due volte lo abbiamo battuto. Battendolo per la terza volta ci metteremmo al riparo da ogni sorpresa”. Prima battuta ore 18:00. Si giocherà al Palazzetto dello sport di Viale Medaglie d’Oro. “Giochiamo come se fosse la finale di coppa – conclude la brava giocatrice che ha avuto anche l’onore di siglare il punto decisivo nel derby con Aversa – siamo determinate e convinte di far bene. Il ticket d’accesso alla giostra play off non ci sfuggirà”. Ottime notizie , infine, dal settore giovanile. La formazione under 14, già campione provinciale, ha vinto il primo incontro del girone di qualificazione alle semifinali regionali. Le rosanero hanno battuto la Gimel Sant’Agata Sui Due Golfi. 2-0 il computo dei set( 25-18;25-10). Ottimo inizio verso la scalata al titolo regionale.