Come da pronostico e questa volta senza “mini-miracolo” come in gara uno, il Basket Capua esce sconfitto dal proprio campo, contro la Pallacanestro Senise e da l’addio ai playoff. La compagine lucana, che è giunta in riva al Volturno per concretizzare quanto di buono ha fatto in questo campionato, ovvero vincere per puntare al salto di categoria, non ha avuto grossi problemi ad aggiudicarsi i due punti in palio. Ma Capua, naturalmente, lascia il torneo con una buona dose di felicità, per la conquistata salvezza ed aver giocato anche un turno playoff. Il merito va a tutto il team giallorosso, con a capo il coach Ernesto Fiorillo che, nonostante gli innumerevoli ostacoli “piombati” sulla società, ha continuato a lottare per onorare la casacca indossata per tutti questi mesi. Coach Fiorillo è stato il collante, la mente e colui che a caricato a mille i suoi atleti per dare il massimo in campo. Uomo di grande professionalità, Ernesto Fiorillo ha avuto anche il grande merito di aver lanciato giovani del vivaio giallorosso in ‘prima squadra’. Parliamo di Salzillo, Callisto, Piccerillo, Bonavolontà, De Maria, Guerra, Aversano Stabile e tanti altri che hanno, chi più e chi meno, ascoltato i suggerimenti tecnici e psicologici per affrontare match di serie C2. Un grazie infinito la Dirigenza giallorossa lo indirizza ai veterani Danilo Aragosa e Tonino Ranieri, giocatori con la mentalità agonistica davvero di altri tempi, mirata a grande collaborazione in campo e negli spogliatoi, capaci di ‘aggregare’ al gruppo nel migliore dei modi, anche i due ‘coloured’ d’oltreoceano Jalloh ed Earvin Johnson, veri pilastri nell’economia del gioco per il Basket Capua. Cresciuti dal punto di vista tecnico anche i ‘prodotti’ del vivaio capuano: Violante e Branca. Merito anche qui di coach Fiorillo che ha saputo dosarli in campo, affidandogli pian piano sempre più minutaggio. Dunque, una stagione agonistica che si chiude con un sorriso, nonostante la buia crisi economica che da tempo, sta asfissiando anche la Pallacanestro italiana. Per quanto concerne la cronaca del match, il dominio del Senise è stato sin dalle prime battute e per tutti e 40’. Alla fine applausi per tutti e un “in bocca al lupo” da parte del Basket Capua alla formazione lucana per il prosieguo dei playoff.
BASKET CAPUA: Earvin Johnson, Violante 11, Aragosa 4, Ranieri 4, Branca 4, Aversano Stabile, Bonavolontà 2, Jalloh 29, Salzillo 2, Piccerillo ne, Callisto ne. All. Fiorillo.
SENISE: Sassano 2, Marchese 15, Gonzalez 16, Palazzo 12, Kos 16, Ragazzo, Pennella 2, Femminini 10, Viviano ne, Lo Tufo ne. All. Festa.
ARBITRI: Puzio e Vallario