La Des Caserta mantiene la vetta della classifica, centrando l’en-plein, in casa contro il Rhibo La Loggia. Con quasi venti ore di ritardo sulla tabella di marcia, dunque, la squadra di Enrico Obletter ristabilisce la distanza con Bollate, nel segno di Alice Fiorio: per lei 2 homer fondamentali per regalare entrambe le vittorie.
In gara 1 l’inizio non proprio entusiasmante in pedana di lancio di Jocelyn McCallum è determinante per creare subito il divario che poi risulterà decisivo. 3-0 dopo la prima ripresa, con 2 basi ball e 2 valide in grande evidenza è l’ultima arrivata in casa Des, Tenaya Tucker, autrice di un doppio.
Le piemontesi tentano la rimonta, infilando un punticino a ripresa nel secondo, quarto e quinto: a metà quinto inning Caserta è in vantaggio solo di una lunghezza 4-3, ma il tentativo di recuperare del Rhibo La Loggia è già esaurito. Nella parte bassa della quinta ripresa Caserta infila un altro big-inning, segnando 3 punti. Anche in questo caso è una piccola “crisi” di McCallum (sostituita da Michela Musitelli Romani) a dare linfa all’attacco di casa. Ma quando in pedana c’è Musitelli Romani e corridori agli angoli, il primo fuoricampo di giornata di Alice Fiorio chiude definitivamente la partita.
Gara 2 è molto più equilibrata e sono le ospiti a portarsi in vantaggio al terzo, pur senza realizzare valide. Sono una base ball concessa da Carlotta Natti a Ludmila Broukalova e un errore difensivo su una battuta in campo esterno di Dina Pfeiferova a portare il punteggio sull’1-0 per le piemontesi. Caserta pareggia al quinto, con un gioco molto aggressivo sulle basi che, con corridori agli angoli, permette a Giovanna Palermi di rubare la seconda e a Sandra Bosdachin di segnare. La parola fine alla partita la mette, come nella gara della mattina, ancora Alice Fiorio. Al sesto: Bianca Novelli batte un singolo e Fiorio la porta a casa con il secondo homer della giornata. 3-1 il risultato finale.