Ci siamo. Caserta si appresta a muovere i primi passi nel Tchoukball che conta. Sabato 14 e domenica 15 aprile infatti, al Palasport di Rovello Porro (Co), l’Atletico Pkh prenderà parte alle Finali Nazionali del campionato serie B, affrontando nei quarti di finale i temibili Lendinara Celtics, che per il terzo anno consecutivo tentano l’assalto alla serie A. Battere la quotata squadra della provincia di Rovigo, che conta tra le sua fila un campione del mondo under 18 ed una nazionale femminile italiana, è impresa quanto mai improba per la nuova realtà del tchoukball italiano, che, lo ricordiamo, ha avuto accesso ai playoff grazie ad una speciale wild card federale, essendo l’unica iscritta al campionato del girone Sud. Insomma si tratterà del più classico dei “Davide contro Golia”, ma i ragazzi di Caserta non partono battuti e faranno di tutto per impensierire la compagine di Lendinara, come ci spiega il dirigente responsabile, nonché ala destra della squadra Marco Proto: “ L’obiettivo che ci siamo posti, al primo anno di tchoukball ed alle prime partite ufficiali, è quello di non sfigurare e magari di evitare il cucchiaio di legno, quindi di vincere almeno una delle tre partite che giocheremo a Rovello. E’ ovvio che il quarto di finale contro Lendinara per noi è proibitivo. I Celtics hanno tre anni di esperienza alle spalle ed hanno chiuso la regular season imbattuti, vincendo 12 incontri su 12. Insomma, nessuno giustamente scommetterebbe un euro su un’eventuale nostra vittoria al primo turno, ma a noi va bene così. La cosa certa è che non partiremo mai battuti, ma proveremo a render la vita dura a tutti gli avversari, a cominciare da Lendinara”.
L’evento, che ha ricevuto il riconoscimento e il patrocinio del comune di Rovello Porro, ospiterà le 8 migliori squadre della serie B nazionale che si affronteranno per stabilire chi sarà promosso nella massima serie. Solo il vincitore passerà direttamente in serie A mentre per la seconda e la terza classificata si prospetta una partita di spareggio rispettivamente con la penultima e la terzultima del campionato di serie A la settimana successiva al Paladozio di Saronno. Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale di sabato: Torinoceronti Tb – Rovello Skadoosh; Rovello Seran – Scientifico Asti; Lendinara Celtics – Atletico Pkh Caserta Tb; Bergamo Tb – Uisp Wallers Empoli. Domenica poi le Finali dal 5° all’8° e dal 1° al 4° posto.
Comunque vada, una bellissima vetrina per la compagine cittadina di tchoukball che ha come principale obiettivo quello di diffondere la nuova disciplina sportiva in Provincia e in Regione. «Sicuramente più che ai risultati del campo quest’anno puntiamo alla diffusione del tchoukball – continua Marco Proto – . Abbiamo già avviato i primi contatti con alcune scuole di Santa Maria Capua Vetere, Caserta e Napoli. Quanto prima speriamo di partire con dimostrazioni di tchoukball all’interno delle scuole e in città, prendendo esempio da alcune realtà vicine come Latina, che ha ottenuto finanziamenti pubblici per la diffusione del tchoukball e che due settimane fa ha promosso la nostra disciplina sportiva a Roma in Piazza di Spagna”. Ed è importante sottolineare come l’Atletico Pkh Caserta Tb abbia trovato il sostegno di due importanti realtà cittadine come il Panathlon Club Junior Caserta (di cui Marco Proto è Presidente) e l’Anspi Caserta (Associazione Nazionale San Paolo), presieduta dall’avv. Giuseppe Dessì.
La speranza è che questo sorprendente sport, che stravolge in ogni sua regola gli schemi tradizionali dei giochi sportivi di squadra per divenire un gioco facile da praticare, veloce e con un alto valore educativo, e che nel 2001 ha ricevuto un importante riconoscimento dall’ONU che lo ha dichiarato “sport a sostegno della pace e della fratellanza”, possa prender piede in città e non solo, e grazie all’impegno dei tchoukers casertani, le premesse ci sono tutte. Ed allora non ci resta che dire: Let’s Tchoukball!