Terminata la stagione agonistica, si entra nella fase cruciale dove i risultati, come si suol dire, contano doppio, dove non conta ciò che è stato fatto finora, perchè si riparte da zero. Guardando la classifica dall’alto verso il basso ci sono ancora molti verdetti da scrivere. Di sicuro, quello campano, non sarà un girone caratterizzato dai playout, visto che le due formazioni ritirate hanno già detto la loro su questo versante. Per quel che concerne la puole promozione in serie A2, due squadre già sono sicure del posto, una, e cioè Stabia, dovrà passare dallo spareggio con Palermo (seconda girone Calabria-Sicilia) del 12 e del 15 aprile.
Le altre due hanno già il loro cammino segnato: la corazzata Ariano Irpino se la giocherà nella tre giorni di Cassino (23-24-25 Aprile) con Brindisi (prima nel girone pugliese), Reggio Calabria (prima nel girone calabro-siculo) e la vincente dello spareggio che vedrà in campo Empoli e Civitanova Marche. Portici, che a sorpresa è arrivata seconda nel girone grazie al successo nell’ultima giornata contro il Centro Diana Maddaloni, è stata inserita nel raggruppamento di Pontedera, che sempre a cavallo del 25 aprile la vedrà confrontarsi con Santa Marinella (prima del girone laziale-sardo), Campobasso
(prima classificata nel girone Abruzzo-molise) e la vincente tra Costamasnaga e Sassari. Importanti questi spareggi che detremineranno anche le sorti di una squadra casertana, cioè il Family Basket, per vedere se parteciperà o meno alla poule per il prossimo campionato di sviluppo denominato A3. Solo se Stabia passerà il doppio confronto con Palermo, le ragazze care al presidente Vincenzo Narducci entreranno nelle magnifiche sei che si giocheranno i due pass disponibili. Ecco le due probabilità di accoppiamenti, derivanti dalla classifica finale: se Castellammare dovesse essere eliminata, i due gironcini sarebbero: 1) terza – sesta – settima e 2) quarta – quinta – ottava, ovvero avremmo: Stabia – Maddaloni – Salerno e nell’altro Potenza – Sorrento – Ottaviano.
Se invece le ragazze di coach Gugliamo Ursini dovessero battere ed eliminare Palermo (sulla carta le campane partono favorite) allora cambierebbe tutto e avremmo altre composizioni: 1) quarta – settima – ottava e 2) quinta – sesta- nona cioè ci troveremmo con: Potenza – Salerno – Ottaviano e Sorrento – Maddaloni – Casagiove. Quindi possibilità di un nuovo derby tra le due formazioni di terra di lavoro, un obiettivo questa A3 che fa gola a molti, con Sorrento, Potenza e Maddaloni in prima linea per raggiungerlo, mentre le altre cercheranno di essere la sorpresa, la mina vagante di turbo, con un occhio di riguardo a Salerno e Ottaviano che non hanno espresso appieno il proprio potenziale nell'arco dell'intero campionato. Occhio anche il Family che, se dovesse rientrare in lizza, con il recupero dall'infortunio sia di Ester Sole che soprattutto di Chiara di Cresce può diventare un avversario scomodo da affrontare per chiunque.