Cedri in festa: arriva la promozione in C2



Una fase della festa

Era il primo dei tre match point promozione e la Diagnostic Sud San Nicola non lo ha fallito. Battendo il Cus Caserta nel derby della tredicesima giornata di ritorno la formazione cara al presidente Basile si è assicurata il primato del girone A con due turni di anticipo a testimonianza di una stagione esaltante. L’avvio di gara ha visto il Cus Caserta in vantaggio grazie alle prodezze balistiche di Spadaccio ed ai canestri di Raucci e Argentieri. Biancoblù piuttosto contratti e poco attenti in difesa, ma col passare dei minuti hanno saputo ritrovare ilo consueto brio. La girandola di cambi imposta da coach Miraglia ha consentito di aumentare la pressione difensiva e da qui è nato il grande parziale del secondo periodo (23-5) che ha finito per condizionare la gara. Qualche scintilla di troppo alla fine del secondo quarto, protagonisti Pirone e Tranfa, entrambi sanzionati di fallo tecnico, poi la partita è scivolata via senza particolari tensioni. La Diagnostic Sud ha trovato preziosi contributi da tutti i giocatori schierati (molto bene il giovane Donaddio) ed il vantaggio si è mantenuto costante. Il Cus Caserta ha provato a ricucire lo strappo ad inizio quarta frazione, ma la Diagnostic Sud si è mantenuta salda nel gestire la situazione ed ha concluso la partita in crescendo chiudendo con un +27 forse eccessivo visto come erano andate le cose in campo.
Alla sirena finale baldoria totale per capitan Tranfa e compagni e gavettoni di rito. Una gioia più che giustificata per una squadra che era partita con i favori del pronostico, ma che per arrivare all’obiettivo finale ha dovuto superare problematiche di vario genere. Raggiante il coach Francesco Miraglia che dopo i successi sulla panchina dei Cedri di inizio anni 2000 torna a firmare una grande impresa nel club biancoblù. “Da allenatore sono stato benissimo in ogni posto – spiega il tecnico casertano – ma San Nicola per me ha un significato particolare. Sono davvero contento per tutti, per il presidente Basile, per Massimo Guida, Roberto Candela, Mino Zappullo, il preparatore Fabio Viscardi, il nostro fisioterapista Bellofiore, il dott. Narducci, per tutte le persone che ci hanno seguito sempre con grande passione e logicamente per tutti i ragazzi. Il merito grandissimo di questa promozione è tutto loro, hanno cominciato la stagione con l’unico obiettivo di vincere il campionato, mettendo da parte anche qualche soddisfazione personale e sono stati eccellenti per comportamento in ogni momento, anche quando sono emerse problematiche inattese. Bravi davvero. Spero che questa nostra gioia possa essere condivisa anche dalla “vecchia” dirigenza dei Cedri alla quale resto molto legato ed un mio pensiero particolare va all’ex presidente Enzo Santamaria”.

DIAGNOSTIC SUD SAN NICOLA 83
CUS CASERTA 56
(20-26; 43-31; 58-41)



DIAGNOSTIC SUD
Candela, Santoro 9, Tagliafierro 2, Tranfa 10, Arcangeli 2, Guida 6, Buzzoni 14, Servidei 7, Iorio 5, Corbo 7, Donaddio 15, Bisaccia 6. All. Miraglia.
CUS CASERTA
Spadaccio 22, Del Gaudio, Argentieri 8, Visca 5, Pirone, Busico 5, Cristillo, Raucci 10, Capone 6, De Novellis. All. Moretti.
Arbitri: Santoro e Farina


error: Content is protected !!
P