Il cammino per i FESTAioli, targati DALMESSE Italia, diventa sempre più difficile in questa seconda fase anche in relazione alla clamorosa serie di infortuni che ha colpito la compagine casertana. Dopo Piedimonte, anche a Capua arriva una sconfitta: tutto sbagliato sin dall’inizio, l’autogestione non va e c’è bisogno di uno che diriga questa squadra. I casertani soccombono sin dall’inizio alla verve del CapuaStar che, sin dai primi minuti, centra il canestro con percentuali assurde non risentendo per nulla della panchina corta; a differenza i casertani avevano una panchina fin troppo lunga e con la decisione sbagliata di dare minuti a tutti (ma se si vuole vincere, purtroppo qualcosa, in questo caso qualcuno,va sacrificato). Ma l’assenza di un vero coach sulla panchina dei neroverdi non permette un ottima gestione della squadra.
Nonostante tutto i primi due quarti si giocano su un sostanziale equilibrio ma il Capua è sempre avanti nel punteggio ed i FESTAioli pronti… ad inseguire: ma nel momento migliore dei casertani, le rotazione sbagliate e le ripetute triple di Taglialatela e soci spezzano le gambe agli uomini del presidente Falco che vedono sgretolarsi così il loro break che li aveva portati sul -9.
Dopo l’intervallo lungo la storia è sempre la stessa: Capua continua a segnare dalla lunga e dalla media distanza ed i casertani troppo presi a pensare al tempo passato nel parquet o in panca piuttosto che incitare i propri compagni. La mancanza di un coach per i casertani risultata disastrosa e compromette seriamente il loro cammino verso il passaggio verso le semifinali. Mentre Capua, nonostante avesse solo due uomini in panchina, riesce a mantenere la calma e segnare anche tutti i tiri liberi causati dai FESTAioli fra tecnici ed inutili falli che li portavano in bonus dopo pochi minuti. Quando ormai la frittata è fatta, i neroverdi sbagliano anche facili appoggi permettendo agli avverasi di allungare il vantaggio fino al +15 finale. Meriti al Capua che segna e stabilisce i ritmi della partita, demeriti ai FESTAioli che al primo ostacolo si fermano e soccombono. Ora si giocherà il ritorno in casa dei casertani e sarà una partita da dentro o fuori.