3 partite in 3 giorni per i Muppets, tra recuperi e impegni su due fronti. Negli incontri di mercoledi e giovedì contro Piedimonte in casa e a Recale in casa di Festaioli, validi per il girone 2 di play-off, e di venerdi al Pala Vignola contro la One Art, per la gara-1 delle semifinali Over 40, c’è stato un filo conduttore comune: partenza lenta, per poi provare a rientrare e pagare nella seconda parte gara le rotazioni corte con passivi pesanti.
Ma procediamo con ordine in questi impegni, che non chiameremo “back to back to back” per rispetto al basket vero!
Partita anomala contro gli All Green Piedimonte, in quanto si è dovuta registrare l’assenza degli arbitri. Ma il buon senso e la sportività delle due squadre hanno comunque consentito lo svolgimento della gara per la difficoltà, da un lato, di trovare una data utile per il recupero, ma, soprattutto, per evitare una nuova lunga trasferta ai ragazzi di Piedimonte.
Partita comunque corretta e godibile, con gli All Green che partono subito forte (2-10 dopo 3’) e i Muppets che restavano in gara grazie soprattutto ad Ascenzi e il periodo si chiude sul 14-22. Nel 2° quarto, 7 punti filati in avvio di Tazza e 12 consecutivi di Nardi in chiusura di periodo consentono ai piedimontesi di tracciare il solco definitivo: 26-44 all’intervallo.
Le rotazioni degli ospiti consentono a Del Vecchio di trovare finalmente spazio sotto canestro e i Muppets provano a restare in scia: il 3° periodo si chiude sul -13 (48-61).
Ma è una fiammata che dura poco e nell’ultimo periodo una pioggia di bombe di Di Martino e F.Mariotti investe la squadra di casa e Piedimonte chiude in scioltezza.
Nella successiva trasferta a Recale, nuova casa dei Festaioli, stesso copione: partenza ad handicap, per la difficoltà di prendere le misure ad una struttura di gioco nuova e, soprattutto, per la difficoltà di reggere il ritmo imposto dai più giovani avversari, e i Muppets si trovano sotto 23-4 nel primo quarto.
Gli ospiti, però, serrano le fila e trovano la forza per riaprire la partita: si va all’intervallo lungo sul -11 (27-16).
I Festaioli rientrano in campo con lo starting five e trovano l’allungo decisivo che consentirà di chiudere il 3° periodo sul 44-26 e chiudere la gara in scioltezza.
Gara 1 delle semifinali playoff del campionato Over 40, terzo scontro stagionale tra One Art e Muppets e terza vittoria per i bianconeri di Funari.
Partenza scoppiettante e dopo un minuto si è 4-5 con a segno solo Gallicola tra i padroni di casa e Cannoletta tra gli ospiti. Primo allungo dei oneartini firmato da Giannini, che segna e colleziona falli (tra cui due di Cannoletta) e i suoi volano sul 17-5. Ma Matulina, Crisci e nuovamente Cannoletta segnano dall’arco e si va al mini-intervallo sul 19-15.
Il secondo periodo inizia con una bomba di tabella di Gallicola, che sulla sirena del precedente periodo aveva sfiorato il canestro dalla propria metà, e dalle conclusioni pesanti di Vignola che non ha tra gli avversari nessuno esterno in grado di contrastargli il tiro dalla lunga. Dopo 15 minuti la gara è già segnata, ma i Muppets possono sorridere per l’esordio nel campionato Over 40 di Marco Benincasa che, appena compiuta l’età utile per il torneo, si presenta subito con un tap-in.
I giallobleu decidono, allora, di andare con i 3 lunghi, con Del Vecchio e Mazzarella oltre lo stesso “Paco”, ma One Art è la squadra giusta per rispondere a tono in centimetri e fisicità. Banali palle perse in serie dei Muppets consentono ai padroni di casa di andare in contropiede con continuità ed alimentare il vantaggio che consenta di chiudere la gara con sicurezza.
Muppets Basket Caserta – All Green Piedimonte 62-88 (14-22; 12-22; 22-17; 14-27)
Muppets Basket Caserta : Iannitti, Sesio P. 10, Crisci 2, Cannoletta 15, Napolitano 1, Del Vecchio M. 14, Vanore A. 5, Ascenzi 13, Ciurcovich, Massaro D. 2, Matulina.
All Green Piedimonte: Bucci Y., Leone A. 5, Tazza 17, Nardi 23, Bisceglia 2, Marotti A. 9, Santillo 2, Marotti F. 14, Di Martino 16, Ciccarelli.