Nove punti di vantaggio sulla seconda a sette partite dalla fine ma fare finta di niente. E’ questo il mantra delle ragazze di Luciano Della Volpe, chiamate sabato, ore 18.30, a battersi su uno dei campi più difficili del girone H, il palazzetto pugliese di Turi. La capolista troverà di fronte una squadra con gli artigli ben affilati, a caccia disperata di punti salvezza per non dissipare il minimo margine sulla quartutima (attualmente di un solo punto).
Isolarsi da tabelle e pensare partita per partita: è questo quello che il New Volley deve fare, come ci conferma il suo capitano, la centrale Francesca Di Cristo: “Sarebbe ipocrita dire che nessuna di noi ha guardato la classifica. Ormai non ci nascondiamo, e sappiamo che tutti si aspettano da noi il massimo risultato. Questo però fa sì che per raggiungere l’obiettivo, magari con qualche settimana d’anticipo, dobbiamo continuare a pensare una gara alla volta, tre punti alla volta, sperando in qualche altro regalino da parte delle inseguitrici“.
Per quanto riguarda il Turi, la Di Cristo ci confida “che conosco molte delle ragazze che affronteremo domani e non ho dubbi sul fatto che daranno il mille per cento per cercare di prendersi i tre punti. Sarà la loro pericolante classifica a motivarli, e non scordiamoci mai che dal loro punto di vista tre punti presi contro la capolista hanno un gusto diverso“.
Col giusto mix tra ambizione, umiltà e convinzione per il New Volley in quel di Turi si prospetta un’altra finalissima. Arbitreranno Michela Tombolini e Giuseppe Latronico.