Manca ormai un mese al primo appuntamento ufficiale dell’Atletico PKH Caserta Tchoukball. I playoff di serie B di Rovello Porro (provincia di Como) del 14/15 aprile 2012 segneranno la prima partecipazione ufficiale della squadra casertana ad una competizione federale. A Rovello si affronteranno le prime classificate dei gironi nord (Bergamo Tchoukball, Rovello Seran, Rovello Skadoosh), ovest (Torinoceronti Tchoukball, Scientifico Asti Tchoukball) ed est (Lendinara Celtics, Uisp Wallers Empoli), oltre alla compagine blu arancio, unica iscritta al girone sud. Poche ovviamente le speranze promozione dei casertani, ultimi arrivati nel circuito nazionale e privi dell’esperienza necessaria a competere con le più forti. Basti considerare che i tchoukers di Terra di Lavoro, a differenza delle altre partecipanti ai playoff, non hanno mai giocato una partita ufficiale e questo peserà tanto in termini di esperienza sui risultati di Rovello. L’obiettivo dichiarato comunque è riuscire a vincere almeno una partita, presumibilmente la finale per il 7° e 8° posto, e dimostrare al mondo del tchoukball che Caserta fa sul serio e che punta ad affermarsi a livello nazionale nel minor tempo possibile.
La squadra casertana ha trovato nell’Anspi di Caserta un importante sostegno. Infatti l’Associazione, presieduta a livello zonale dall’avvocato Giuseppe Dessì, ha preso a cuore la causa del tchoukball e, dopo aver presentato questo sport in occasione della recente Festa dell’Impegno, alla presenza di tanti ragazzi e del Vescovo di Caserta Monsignor Farina, ha deciso di supportare anche economicamente il progetto, stanziando una piccola somma che andrà a coprire parzialmente le spese della trasferta rovellese.
Ma è tutto il movimento del tchoukball italiano che ha preso a cuore le sorti della nuova realtà di Caserta. Basti pensare che a giorni scenderanno da Ferrara e Saronno alcuni giocatori di Serie A (tra cui il casertano Umberto Nobile dei Ferrara Jokers), che terranno un paio di allenamenti con l’Atletico PKH, proprio per preparare al meglio la squadra in vista dei prossimi playoff. Ma i playoff di serie B non saranno l’unico appuntamento che attende i tchoukers casertani. Infatti una rappresentanza del PKH Caserta TB prenderà parte anche al “Rimini Beach Tchoukball Festival 2012”, storico torneo di tchoukball su spiaggia, che si terrà a Viserba di Rimini il 5 e 6 maggio 2012, e che ogni anno sposta sulle spiagge della località adriatica centinaia di appassionati.