Convince la prestazione del Basket&Friends, targato Immobiliare Acquaviva, nel primo turno del girone di Coppa di Lega Uisp contro l’Arcas di Santa Maria Capua Vetere. Dopo un campionato difficile e sfortunato i ragazzi di coach Rocco Anzivino ritrovano la strada della vittoria. Orfani dei vari Bernardo, Parretta, Esposito e Matrisciano, fuori per infortunio, con soli otto giocatori a referto riescono ad avere la meglio della giovane squadra sammaritana, trascinati da un ispiratissimo Marco “Paco” Benincasa, dominatore incontrastato sotto le plance, e da un Giancarlo Rizza castigatore dal perimetro. La partita comincia sulla scia di un sostanziale equilibrio. I casalinghi trovano soprattutto in Pietro Riello un terminale offensivo molto efficace (chiuderà con 21 punti a referto) mentre per gli ospiti le azioni d’attacco si sviluppano soprattutto sull’asse Crupi-Benincasa che funziona alla perfezione (43 punti in due).
L’Immobiliare Acquaviva chiude così il secondo quarto con un rassicurante vantaggio di 12 punti.
Nella ripresa la differenza di peso sotto canestro comincia a farsi sentire: in cattedra salgono Achille “Lillo” Ascione e Antimo Vigliotta che trasformano in canestro ogni rimbalzo d’attacco. Lentamente Rizza e compagni scavano un solco. Il terzo quarto fa registrare lo scarto più ampio: 71 a 50 per gli ospiti.
Nell’ultima fase della partita l’Arcas prova a rientrare soprattutto con Gravina che punisce più volte la difesa avversaria dalla lunga distanza e con i contropiedi di Gentile.
Ma Coach Anzivino pone subito rimedio, aumentando il peso specifico della difesa con Pierluigi Tortora e Claudio Caserta e riuscendo ad arginare in questo modo il recupero degli avversari. La sfida si chiude sul punteggio di 90 a 77 per il Basket & Fiends.
RCAS SMCV – BASKET&FRIENDS 77-90
BASKET&FRIENDS CASERTA: Ascione 9, Benincasa 21, Caserta 8, Crupi 22, Ragozzino 6, Rizza 15, Tortora 1, Vigliotta 8.