Con una fatica bestiale al termine di un derby bellissimo, miglior spot possibile per il campionato UISP, l’Atletico PKH, targato Caffè del Centro e Pizza d’Ercole, porta a casa la prima vittoria nella seconda fase e conferma la sua imbattibilità stagionale che tocca quota nove affermazioni. Ma c’è voluta tutta la compattezza del gruppo (privo degli infortunati Farina e Napoletano) per conquistare lo scalpo dei Sonics Caserta autori di una prestazione superlativa. E pensare che, dopo appena 90″, il tabellone diceva 7:0. Gli ospiti, tolta la paura iniziale, iniziano a macinare gioco e canestri anche se sbagliano una serie infinita di liberi che avrebbero potuto avvicinarli, maggiormente, nel punteggio. Russo è particolarmente ispirato e sgancia bombe da ogni angolo, gli altri tirano la carretta fino al 21:11. La partita, comunque, è quantomai equilibrata: Scialli dimostra tutto il suo potenziale, Acerra inizia il suo spettacolo personale, Padula è un fattore in vernice ed ecco il pronto recupero ospite (25:25). La partita si accende e lo spettacolo diventa da piano superiore: Russo è una meraviglia, non solo segna ma mette in ritmo tutti i compagni. Iodice, Stellato e Laudisio firmano l’11:0 di break che consente ai bianconeri di andare allo stop lungo sul +10. Finita? Neanche per sogno. Scialli e Mondini non ci stanno, tutti i Sonics lottano come gladiatori sospinti da un Acerra galattico: tiri da fuori, fade away, jump in un repertorio spaventoso che permette ai biancorossi di arrivare anche sul 52:54. Si capisce che la partita non ha un padrone e che tutto si deve decidere in volata. E’ un ‘testa a testa’ emozionante che diverte tutti gli spettatori che hanno gremito il Pala Lourdes. I Sonics toccano anche il +3, sempre con Acerra, ma Laudisio mette a segno punti pesantissimi. Russo è determinante nelle scelte: oltre a segnare, gioca bene in coppia con Iodice e l’Atletico PKH rigira la partita fino al +4 con 20″ da giocare. Finita? Neanche per idea. Mondini inventa una bomba pazzesca di tabella che da ancora fiato alle speranze biancorosse. Fallo sistematico e Iodice segna due liberi pesantissimi. Con 10″ da giocare i Sonics hanno il tiro dell’overtime ma, questa volta, la tripla di Mondini si stampa sul ferro e Russo chiude la sua serata da mvp infilando il buzzerbeater sulla sirena. Vince l’Atletico PKH, ma i Sonics avrebbero meritato ugualmente il successo ma l’atroce bellezza del basket è che solo uno esulta a fine gara. Da sottolineare, infine, il ‘terzo tempo’ effettuato ad Ercole nel covo dei bianconeri che hanno ospitato gli amici fraterni biancorossi a sancire un’amicizia che va ben oltre il campo da gioco. Il finale migliore per una serata che, oggettivamente, col campionato UISP ha poco a che vedere e che meritava un proscenio da categoria superiore.
Atletico PKH – Caserta Supersonics 79-73
ATLETICO PKH: Pezzella, Russo 31, Chianese, Stellato 2, Marcelletti, Iodice 27, Laudisio 17, Troisi, Chiacchio 2, Vanore, Anzoini.
SONICS: Pellegrino 2, Melluso, Scialli 17, Aita 2, Zamprotta, D’Orta 6, Mondini 12, Natale 3, Acerra 27, D’Auria, Padula 4, Bernardo. All. Gionti-Maiuriello.
ARBITRI: U.Buonocore ed Alfieri.
PARZIALI: 21-16; 46-36; 59-58