Un “super” Basket Capua è riuscito a matare la storica Partenope Napoli dell’esperto coach Claudio Barresi, dopo un match combattutissimo ma sempre molto corretto nel gioco. La posta in palio era altissima: entrambe le squadre sono invischiate nella lotta playoff e naturalmente nessuna delle due vorrebbe mancare; ma Capua è stata davvero “super”, riuscendo a spazzare via gli avversari. Nella gara dell’andata fu la Partenope ad “affossare” sul parquet del Polifunzionale di Soccavo i giallorossi di coach Fiorillo: nel ‘ritorno’ invece proprio coach Ernesto Fiorillo è stato il grande compositore di un brano praticamente senza stonature, messa in campo dai leoni capuani che hanno dimostrato di saper giocare la pallacanestro anche contro squadre più blasonate. A cominciare dai due stranieri: contro la Partenope proprio Jalloh, “ripreso” in settimana anche dalla Dirigenza giallorossa, ha sfornato una prestazione davvero irresistibile con 22 realizzati, 16 rimbalzi e 5 stoppate. E non è finita; Aragosa con la sua maestria ed esperienza ha saputo far girare i suoi al meglio, liberando per due ‘bombe’ “ammazzavversari” il giovane play Violante, mentre avete mai sentito o letto che il pivot storico capuano Antonio Ranieri muoversi ed occupare spazi da playmaker? Bene, Antonio Ranieri per gran parte del match è stato un “cattura-palloni”, anticipando con le sue chilometriche braccia tutti i potenziali assist partenopei che passavano nel suo raggio d’azione. Perché il capitano è stato anche autore di ben 4 assist e 8 rimbalzi. Insomma, un traliccio portante per la vittoria del Capua. Anche Branca è stato determinante con le sue intelligenti scelte penetrative a canestro, fondamentali specie quando per qualche minuto Capua non trovava più la via del canestro, grazie alla tradizionale e asfissiante difesa napoletana. Dunque, una vittoria che lascia ben sperare il Basket Capua, ora chiamato a giocarsi tutto nelle prossime uscite..
BASKET CAPUA 61
PARTENOPE NAPOLI 48
(17-17, 29-27, 44-36)
CAPUA: Earvin Johnson 4, Violante 8, Aragosa 12, Ranieri, Branca 13, Piccerillo 2, Jalloh 22, Salzillo, De Maria ne, Callisto ne, Guerra ne, Vinciguerra ne. All. Fiorillo.
partenope NAPOLI: Gazzella, Barbieri 2, Vallone 14, Marinello 15, Capasso 2, Castronuovo 2, Foa 11, Scala 2, Chianchiano ne. All. Barresi.
ARBITRI: Santopietro e Sabatino