Il Volturno ritrova un’anima e un bel po’ di cuore, ma purtroppo non torva punti nella gara interna valevole per la quattordicesima giornata di A1 femminile di pallanuoto ed esce sconfitto dalla piscina di Santa Maria Capua Vetere per mano della Rari Nantes Mediterranea Imperia per 15-11. Le Liguri sfruttano al meglio la giornata di grazia di Casanova che mette a segno 6 gol e di Stieber che si ferma a 4. Nel Volturno molto bene Guillet e Ciccariello 3 reti a testa, così come la Pellegrino. Da segnalare nei momenti topici dell’incontro qualche fischio a sfavore delle gialloverdi che in quel momento, hanno perso la bussola per due o tre minuti che hanno, poi condizionato l’andamento del match. Brave invece le liguri a tenere i nervi saldi e a giocare da ‘operaie’, nonostante qualche chiamata dubbia che ha penalizzato anche loro in qualche occasione. L’Imperia sfrutta subito la superiorità con l’immarcabile Casanova che segna dal centro, Pellegrino risponde con una bordata, ma le giallorosse si portano sul 3-1 ancora con Casanova e Pomeri. Il secondo quarto sorride al Volturno. Tre reti di fila per le sammaritane con Pellegrino, Ciccariello (buonissima la prova dell’ex Serapo) e ancora Pellegrino (ventesimo sigillo stagionale) su 5metri. Emmolo pesca un jolly dei suoi ed impatta sul 4-4, prima del vantaggio ligure con la palombella di Russo. La Guillet schiaccia in rete con l’uomo in più per le locali per il 5 pari, ma la Drocco a 29” dal cambio vasca riporta davanti la Mediterranea. Si cambia vasca e il Volturno pare aver cominciato col piglio giusto. La Ciccariello trova il gol da lontano in superiorità, ma l’uno-due di Mercedes Stieber (superiorità) e Casanova, spezzano le gambe al Volturno. Ciccariello prova a ricucire (7-8), ma Emmolo (su rigore e quarantesimo gol stagionale) e due volte la Stieber (prima con una palomba da metà campo e poi in superiorità) fanno prendere il largo all’Imperia, anche se la Starace non si arrende e segna l’8-11. L’ultimo quarto vede ancora qualche decisione dubbia di Barletta e Pascucci, ma il volturno trova la rete con la Guillet in superiorità, ma il break delle ragazze di coach Capanna è impressionante. Casanova sale in cattedra portando a spasso le avversarie e segna tre reti, a cui si aggiunge la quarta a firma Stieber e a nulla servono le due reti di Guillet e Starace nel finale per raddrizzare la gara che termina 11-15. La classifica non cambia per il Volturno che resta ultimo, ma anche le dirette concorrenti non hanno conquistato punti e dunque poco male, anche perché non era questa la partita da vincere, ma era importante ritrovare la grinta, nonostante i volti sconsolati a fine gara con gli spettatori tutti in piedi ad applaudire le ‘Spartane’. L’Imperia vola in zona Final Four scudetto, grazie anche alla concomitante vittoria del Plebiscito sulla Fiorentina e blinda il quarto posto.
VOLTURNO 11
RN IMPERIA 15
Volturno S.C.: Ventriglia, E. Valkai, Guillet 3, Starace 2, Giuliani, Pellegrino 3 (1 rig), De Simone, De Cicco, Di Monaco, Masciandaro, Ciccariello 3, Anastasio, Stellato. All. Napolitano.
Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 4, Emmolo 2 (1 rig), Carrega, Russo 1, Risivi, Bencardino, Drocco 1, Pomeri 1, Casanova 6. All. Capanna.
Arbitri: Barletta e Pascucci.
Note: parziali 1-3, 4-3, 3-5, 3-4. Nessuna è uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Volturno 3/6 + 1 rigore e Imperia 5/7 + 1 rigore. Spettatori 200