Si sono affrontati nella ghiacciaia del Pala Lourdes i ragazzi dei PTM Elephants, targati SMC, ed i veterani di Basket&Friends per la terza giornata di ritorno del girone A. L’incontro parte in maniera equilibrata, infatti sia i padroni di casa che gli ospiti fanno girare bene la palla in attacco e si chiudono in difesa. I locali giocano molto sotto le plance sfruttando la fisicità di capitan Ferrucci, uno dei migliori, Paragliola e Marco Palomba che raccolgono una caterva di rimbalzi sia in attacco che in difesa. Di contro la compagine ospite fa girare la palla sul perimetro sfruttando il “pendolo” dei lunghi e il play Crupi, metronomo eccellente, che alterna assist a penetrazioni e tiri. Il primo quarto scorre via in sostanziale parità. Il secondo quarto comincia in modo blando per gli Elephants che sbagliano giochi elementari in attacco, subendo la maggiore aggressività degli ospiti; e infatti verso la seconda metà del quarto Basket&Friends porta uno strappo importante alla partita arrivando alla doppia cifra di vantaggio. Il play di casa Crisci è un po’ affrettato nelle soluzioni, mentre la guardia Capone ha decisamente le polveri bagnate anche a causa di un infortunio al ginocchio che non gli dava la migliore mobilità. I biancoverdi entrano per il terzo quarto con gli occhi della tigre: la partita inizia ad aumentare i giri della fisicità e dell’agonismo, entrambe le squadre vogliono vincere. I ragazzi di coach Corsi stringono le maglie difensive e ruotano in modo eccellente in attacco, e infatti in 3 minuti annullano il gap con la squadra ospite. Da quel momento per il resto della partita si gioca punto a punto. A 30 secondi dalla fine sul punteggio di 59-58 a Marco Palomba viene chiamata infrazione di passi in attacco. Basket&Friends chiama time out; alla ripresa del gioco mancano 20 secondi alla fine, Crupi gestisce il pallone, la da a Bernardo che si eleva e la mette subendo il fallo di Capone ma sbaglia il tiro libero. Marco Palomba prende il rimbalzo, mancano 10 secondi, la passa al fratello Mauro che manda il pallone per tutto il campo nelle mani di Crisci che, pur mancando 5 secondi alla fine ed essendo solo, decide che bisognava vincere con la tripla stile MJ. E’ festa per i biancoverdi che finalmente trovano quell’affiatamento che li aveva caratterizzati l’anno scorso.
ELEPHANTS CASERTA – BASKET&FRIENDS CASERTA 62-60
PTM ELEPHANTAS CASERTA: Mau.Palomba 6, Mar.Palomba 4, Paragliola 10, Ferrucci 9, Curiale 2, Piantadosi 10, Crisci 21, Canzano, De Nicolais, Capasso, Capone, Zenna. All. Corsi.
BASKET&FRIENDS CASERTA: Matrisciano, Crupi 9, Caserta 9, rizza 7, Bernardo 7, Ascione 20, Vigliotta 6, Benincasa, Tortora 2. All. Anzivino.