La squadra di pallacanestro dell’omonima cittadina, fondata nel 2010 e che ha partecipato nel 2011 al primo campionato regionale della sua storia, si prepara all’esordio nel nuovo girone A della 1a Divisione dopo il ‘rodaggio’ dell’anno scorso.
L’attesa è tanta al PalaVolley di via Perrotta per la ‘prima’ del 2012 e lo sa bene il neo coach Salvatore Barretta, uno che mastica pane e basket tutti i giorni.
Dopo tanto lavoro nel mini-basket, Barretta è approdato oggi alla guida della prima squadra, dopo un primo anno di autogestione dei giocatori in attesa dell’acquisizione del patentino per l’allenatore.
E l’attesa l’avverte soprattutto lui, Barretta, per la ‘prima’ da allenatore: una vita trascorsa nei campi tra Sant’Antimo e Acerra e un grande passato nell’Akery Basket, dove è cresciuto significativamente.
Ora l’esordio, ma non un esordio qualsiasi: domenica 29 il Basket Succivo affronterà la Fortitudo Sant’Antimo, squadra allenata proprio da Nazario Ponticiello, mentore e ‘padre sportivo’ di Barretta.
Una storia nella storia, e l’emozione traspare dalle sue parole: “Domenica giocheremo contro la mia ex squadra, mi troverò davanti Nazario Ponticiello, sarà emozionante. Gli devo tutto, è lui che mi ha iniziato a questo magnifico sport, è stato il primo a credere in me e a farmi amare la pallacanestro. Se oggi ho l’opportunità di poter allenare una squadra di prima divisione lo devo a Nazario. Destino ha voluto che la mia prima partita ufficiale da allenatore fosse proprio contro di lui, quasi come a evidenziare il passaggio del testimone da maestro ad allievo. Non nascondo la commozione”.
Prova a smorzare l’emozione, Barretta, focalizzando il discorso sullo stato di salute della sua squadra: “Quest’anno seguo la strada tracciata dalla società, c’è intesa coi giocatori, c’è stata fin dal primo allenamento. Fa piacere che la società dica certe cose, vuol dire che stiamo lavorando bene. Fisicamente non siamo al 100%, il gruppo risente della mancanza di strutture adeguate, ma stiamo facendo del nostro meglio. Stiamo badando molto alla fase tecnica. Sono arrivati dei nuovi giocatori, come Urbano, Levano, Amaducci e Cirotto, gente di esperienza che saprà darci una mano”.
Tra gli obiettivi stagionali Barretta non si sbilancia e chiede ai suoi giocatori principalmente “gioco, gruppo e divertimento. Le soddisfazioni arriveranno col tempo e col lavoro”.