Brutto scivolone dell’Under 19 Elite che cade al cospetto del Felix Napoli, formazione non di primissimo piano, ma tremendamente ostica per i gialloviola che ebbero non pochi problemi anche all’andata. La maggior reattività e velocità dei partenopei sono fondamentali ai fini del risultato (74-62) e Napoletano e soci non sembrano mai in grado di contrastare concretamente i padroni di casa, bravi ad acquisire un buon margine nella fase iniziale del match e a gestirlo nel migliore dei modi fino allo sprint conclusivo. Lo stop inatteso allontana i gialloviola dalla vetta.
Prosegue il cammino immacolato dell’Under 15 di Eccellenza, che tocca quota 13 successi grazie alle vittorie esterne contro la Libertas Irno (45-52) e Timberwolves Potenza (60-73). A Salerno i casapullesi dominano sin dalle prime battute, incanalando subito la partita sui propri binari e toccando anche il ventello di vantaggio, conservato fino a metà dell’ultimo quarto. Poi il tecnico Antonio Merola fa rifiatare l’intero starting five e i padroni di casa ne approfittano per riavvicinarsi sensibilmente fino al -7. In quel di Potenza, invece, la gara è molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio. La lunga trasferta influisce un po’ sulla performance dei casapullesi, sempre al comando, seppur di poco, per l’intero arco dell’incontro. Nacca e De Leone salgono sugli scudi, ma è il collettivo a fare la differenza, specie nei 4’ finali, quando un ottimo attacco alla zona e una difesa impenetrabile sono le chiavi di volta del break decisivo che vale due preziosissimi punti.
L’Under 15 regionale chiude il girone d’andata al terzo posto, in virtù della duplice affermazione ai danni dell’Albanova Casal di Principe (68-53) e del Biddy Capua (26-58), inframezzate dalla sfortunata prova contro la SP Marcianise, corsara 45-46 al PalaNatale anche a causa dei tanti errori dalla lunetta dei padroni di casa nel finale.
L’Under 14 Elite mantiene la seconda poltrona alle spalle dell’AP Cercola, violando nettamente il fortino della Partenope Napoli (40-33) e concedendo il bis tra le mura amiche contro la Pro Loco Scafati (66-56). Se con i gialloblu napoletani i casapullesi di coach Francesco Monteforte hanno ben pochi problemi, guidando tutto il match, contro gli scafatesi non è una passeggiata. Dopo la frazione d’avvio, chiusasi 16 pari, i gialloviola scappano nel secondo periodo grazie all’ottima prova degli esterni e ad una difesa che concede meno ai dirimpettai (37-28 al 20’). Il vantaggio rimane pressoché costante oltre la decina per tutta la sfida e solo nel finale i viaggianti si attestano sulla doppia cifra tonda di ritardo.
Infine il sodalizio presieduto da Renzo Lillo parteciperà nel weekend alle finali provinciali del torneo 3vs3 ‘Join the game’, dedicato alla memoria di Emanuela Gallicola. Lo scorso anno i ’98 giunsero sino alla finalissima nazionale di Caorle e anche stavolta il team di stanza sull’Appia presenterà al via diverse compagini: sabato toccherà agli Under 13, mentre domenica sarà la volta degli Under 14. In palio, rispettivamente, cinque e quattro posti per la fase regionale.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla