E sono cinque, e ‘manita’ fu. Ancora una vittoria per l’Atletico PKH, targato Caffè del Centro e Pizza d’Ercole, che batte nuovamente l’ostico Basket&Friends e consolida il primato solitario in classifica. Un ‘classico’ del campionato UISP che si gioca al Pala Vignola e vede i rossoblu portare a casa due punti insperati per come si erano messe le cose. Nel primo quarto c’è un sostanziale equilibrio che vede i lunghi Bernardo (7) e Chiacchio (6) mettere una pezza alle negligenze degli esterni. Il Basket&Friends, seppur tartassato di falli, gioca meglio, difende con maggiore brillantezza e quando comincia a scaldarsi Esposito prende il comando, seriamente, delle operazioni. L’Atletico PKH è la brutta copia di se stesso: in attacco non produce niente e la coppia Iodice-Russo fatica a carburare. Dopo essere crollati anche sul -9, i rossoblu chiudono il primo tempo sul ‘generoso’ -5 con due liberi di Farina a tempo scaduto. Il terzo quarto è un’agonia: la bomba di tabella di Esposito griffa il 40:29 per i locali, assoluti dominatori del match. Gli ospiti sono alle corde, continuano a sbagliare tanto e si aggrappano a Fabio Farina. L’ex Acquaviva è chirurgico e letale, Laudisio è un’ottima spalla ma è solo quando la difesa comincia a salire di colpi che la musica cambia. Un raffica del ‘rosso’ Farina spiana la strada alla rimonta: Crupi esce anzitempo per cinque falli e l’Atletico risorge sorpassando gli avversari sul 51:52 col contropiede di Russo. L’inerzia rigira a favore dei grigiogialli di casa: cinque punti filati di Esposito segnano il 58:55 al 37′. Qui la partita ha la sua reale svolta: Farina subisce fallo, gli arbitri non sanzionano niente, ma parte un fischio da Aliperti. E’ tecnico: tutti pensano alla panchina del PKH, invece è contro coach Anzivino per… non si sa bene cosa. Un fischio molto generoso che innervosisce il Basket&Friends che continua a perdere i pezzi per raggiunto limite di falli. Farina e Laudisio sono glaciali dalla lunetta e l’Atletico PKH porta a casa una vittoria presa per i capelli ma, va detto, poco meritata.
BASKET&FRIENDS – ATLETICO PKH 62-65
BASKET&FRIENDS CASERTA: Crupi 4, Caserta 5, Matrisciano 2, Benincasa 1, Bernardo 15, Ragozzino 2, Parretta 2, Esposito 24, Vigliotta 3, Tortora 4. All. Anzivino.
ATLETICO PKH CASERTA: Di Silvestro, Marcelletti, Laudisio 10, Farina 21, Anzoini, Iodice 12, Napoletano 3, Chianese, Stellato, Chiacchio 6, Russo 13, Pezzella.
ARBITRI: Aliperti e Gazzillo.
PARZIALI: 14-11, 32-27, 50-41