Che quella giocata al Pala Tenda di Grazzanise, non sarebbe stata una partita come le altre si sapeva. Il campionato della Free Minds era a un bivio. Sprofondare nel baratro o rialzarsi, vincere la prima gara di campionato o subire la terza sconfitta, coach Parente aveva chiesto un segnale forte alla squadra. La Free Minds affrontava la matricola Arcas Slam Drunk di Santa Maria Capua Vetere, squadra ben messa in campo dall’allenatrice Gabriella Spina, che aveva un bottino di una vinta ed una persa. E questa volta, davanti al pubblico delle grandi occasioni, la squadra capitanata da Petrella non ha deluso le aspettative, giocando con il cuore e correndo per 40 minuti. Partita equilibrata, giocata punto a punto e che solo nei minuti finali ha visto la vittoria della squadra di casa. Ma le vittorie più importanti per la Free Minds sono giunte fuori dal campo perché, va ricordato che, questa Associazione non è nata solo per valorizzare il gioco del basket, ma soprattutto per finalità di solidarietà sociale. Infatti la squadra di Grazzanise ospitava all’interno del palatenda uno stand del Presidio Libera “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa”, per la promozione dell’iniziativa ideata dal Comitato Don Peppe Diana FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA e per la raccolta di fondi. Sono stati venduti 15 cofanetti contenenti marmellata e cioccolato, prodotti dal Comitato Don Peppe Diana, su beni confiscati alla camorra. Inoltre la Free Minds, per questo Natale ha rinunciato ad acquistare due palloni da basket, donando la quota di €. 100,00 all’’Associazione Culturale Amici della Juvecaserta, guidata da Don Stefano Giaquinto, un contributo se pur minimo, ha come unico obiettivo salvare la Juvecaserta, fiore all’occhiello di questa Provincia, che spesso viene ricordata solo per fatti di cronaca nera.
FREE MINDS GRAZZANISE – ARCAS SMCV 57-49
Free Minds Grazzanise: Negro 8, Bertone 13, F.Petrella 10, A.Petrella 10, Mannillo 9, Di Stasio 3, Pezzera 4, Raimondo, M.Petrella. All. Parente.
Arcas Slam Drunk Santa Maria Capua Vetere: Farina 8, Santonastaso 12, Sposito, Crispo 2, Santoro, Pirolo 4, Pontillo, Riello 18, Gentile 5. All. Spina.
Parziali: 13-13, 32-32, 47,40.
Arbitri: D’Urzo e Aliperti.