Esordio vincente al Pala Vignola per i campioni in carica della One Art B.C. contro gli eterni rivali Over 40 dei 4Salti in Parquet, che ancora una volta non sono riusciti, anche se per un soffio, a sfatare il tabù che li ha visti sempre sconfitti nei derby sin qui disputati. Ma è stata partita vera e, soprattutto, i 4Sip hanno dimostrato che il rooster di quest’anno è senz’altro molto competitivo ed in grado di inerrompere la striscia vincente dei Oneartini. Quest’ultimi, hanno saputo celare, grazie ad un’amalgama in alcuni casi ‘ultradecennale’, uno stato di forma ancora approssimativo, conseguenza anche di alcuni infortuni che hanno condizionato il rendimento del gruppo. Si parte, quindi, con quintetti di altri tempi: play, guardia, ala piccola/grande e pivot classico con una media altezza ben sopra i 190cm (proporzionale anche all’età, ben sopra i 40 di media), un sano e muscoloso agonismo, ma con percentuali poco soddisfacenti su entrambi i fronti e punteggio di conseguenza basso. Risultato: una sostanziale parità nei primi due quarti, con Natale, Vignola e Racioppoli (One Art) e Mazzitelli e Basso (4SIP) sugli scudi. Nel terzo quarto la svolta, con la One Art che sfrutta al meglio una delle sue doti migliori, il running e jump, effettuando un allungo che si rivelerà poi decisivo (48 a 37 alla fine del periodo). L’ultimo quarto è stato caratterizzato dalla stanchezza (soprattutto mentale) che ha impedito alla One Art di chiudere la partita ed ai 4SIP di non crederci fino in fondo, ad una rimonta, iniziata troppo tardi e frustrata da una stoppata all’ultimo secondo di Natale su Sergio Donadoni. Quest’ultimo è stata la vera lieta sorpresa della serata dimostrando, anche se in chiaro difetto di forma, tutte le sue indubbie capacità tecniche; un ottimo e gradito spot per il Campionato Uisp.
ONE ART B.C. 57
4 SALTI IN PARQUET 56
ONE ART CASERTA: Gallicola 3, Natale 16, Vignola 15, A.Funari 4, Giannini 7, Racioppoli 10, Fava 4, Iannucci, Mastroianni. All. Giani.
4SIP CASERTA: Vigliotti 4, Formicola 3, Basso 12, Sergio Donadoni 4, Silvio Donadoni 7, Buonocore 5, Sederino 2, Mazzitelli 12, Rosato 7, Gambardella, Peluso. All. Bologna