Il New Volley frena. Dopo 7 affermazioni consecutive in campionato (11 considerando la coppa) arriva il primo stop, in casa dell’Elencosi Livi Potenza, campo tradizionalmente ostico e anche l’anno scorso costato caro alla truppa di Luciano Della Volpe.
La trasferta delle gricignanesi, comunque saldamente in testa al girone H di B2 femminile, è stata seguita da un nutrito gruppo di tifosi provenienti dalla Campania. Al fischio d’inizio una buona metà del Palasport Caizza di Potenza era occupato da supporter della squadra ospite. Alla fine del match la delusione per la sconfitta, capitanato dal presidente onorario Francescantonio Russo, ha lasciato però posto all’incoraggiamento per Francesca Di Cristo e le sue compagne, anche considerati i molti impegni da qui alla sosta natalizia.
Il sentimento costruttivo è stato interpretato a caldo, subito dopo la fine del match, dal presidente Tina Musto, che ha sottolineato come “una sconfitta dopo due mesi e mezzi di impegni, in una stagione così lunga, ci può stare. Speriamo che questa partita possa servire per alleggerire la pressione che un’imbattibilità così lunga può aver generato sulle ragazze”. Per quanto riguarda il match, il tabellino parla chiaro: il primo set maratona, chiuso ai vantaggi (29-27), è stato deciso da episodi ed ha di fatto indirizzato il resto del match, condotto con forza dal Livi, che si è confermata valida terza forza del campionato.
Per il New Volley adesso doppio derby contro il Volalto Caserta. La superclassica della provincia vedrà prima il match di Coppa Italia e poi il match di campionato a Gricignano, domenica 11 dicembre. Anche se la priorità per il team di Luciano Della Volpe resta il campionato, la società punta comunque a ben figurare in Coppa, giunta agli ottavi di finale. Il match d’andata è in programma giovedì 8 dicembre, ore 18.00, al PalaVesuvio intitolato a Ivan Meriggioli, grazie alla gentile concessione dell’impianto da parte della FIPAV campana. Nonostante la partita figuri come casalinga, il New Volley è costretto a giocare a Napoli per indisponibilità del Palazzetto di casa non avendo trovato nei giorni scorsi un accordo col Volalto per una data alternativa in cui disputare la gara a Gricignano.