Se il buongiorno si vede dal mattino, quella che si appresta a nascere sarà senza dubbio una bella giornata per la Volalto. Il passaggio del turno in Coppa Italia ha confermato le positive sensazioni della vigilia. Così come avvenne la passata stagione, quindi, la Coppa di Lega continua a regalare soddisfazioni alla Volalto. Certo, alla vigilia i timori non erano pochi. La lunga trasferta, il disputare due gare consecutivamente, la pesante preparazione ancora nella gambe, la scarsa abitudine a giocare insieme. Tutte componenti che non erano foriere di belle sensazioni. Invece la Volalto ha sciorinato due prestazioni di livello eccelso mostrando già ottime cose.
Boteva e Fattaccio sono due sentenze senza appello per le difese avversarie, Barone è il solito libero presente su ogni palla, Paioletti, Gagliardi e Armonia piacevoli sorprese, Salzillo, Bonagura e Cerullo attese conferme.
“Sono moderatamente contento – ha detto Monfreda – sapevamo che ci attendeva un compito non facile. Lo abbiamo svolto in maniera ottimale.”.
L’allenatore volaltino ha espresso giudizi positivi su tutto il gruppo. Parole importanti il coach le ha spese anche per le due palleggiatrici, Delvaglio e Curia.
“Entrambe all’altezza della situazione. Non dimentichiamoci mai che sono giovanissime, con esperienza minima a giocare questi tornei. Ogni pallone, dal più facile a quello più difficile passa per le loro mani. A Vasto hanno dato prova di grande carattere”.
Delvaglio è alla sua prima stagione tra le cadette, Curia è chiamata a confermare le ottime cose mostrate nella parte finale del passato campionato.
“L’anno scorso è stato un trampolino di lancio per me – afferma decisa la stessa Curia – mi sento prontissima ad affrontare questa nuova esperienza. Certo, io, come la mia collega, conosciamo il compito che ci attende e le responsabilità a cui siamo chiamate, ma ciò non mi spaventa, anzi è sicuramente un motivo in più per mostrare la mia personalità come giocatrice”.
Di traguardi la palleggiatrice non vuol parlare, ma è forte in lei la sensazione che questo potrebbe essere un anno ancor più ricco di soddisfazioni per la Volalto.
“Siamo una buona squadra – spiega la talentuosa giocatrice – credo, senza peccare di presunzione, che si possa fare ancor meglio del passato torneo. Abbiamo cominciato bene, quindi, perchè non pensare in positivo? Faremo del nostro meglio per portare sempre più in alto i colori rosanero”.
Intanto la squadra ha ripreso la preparazione in vista dell’esordio in campionato previsto sabato 15 allorquando Bonagura e compagne ospiteranno in casa il Livi Potenza. Giovedì, infine, le ragazze saranno di scena in Molise dove sfideranno in amichevole la Fonte del Benessere Isernia, compagine anch’essa militante nel girone delle volaltine .