La ‘vinotinto’ va di traverso al Canada ed a Aaron Doornekamp che gioca la sua peggiore partita fin qui ai Panamericani, valevoli anche come qualificazione per le prossime Olimpiadi di Londra. Il Venezuela di uno stratosferico Pepito Romero tira un brutto scherzo alla truppa di Rautins che, dopo la doppietta di successi con Repubblica Dominicana e Cuba, fa un passo indietro ed accede alla seconda fase con un record di 2-2 invece del tanto sperato 3-1. E’ stata battaglia vera dove la ‘garra vinotinto’ ha avuto la meglio dopo un tempo supplementare. Il rammarico per i ragazzi dalla foglia d’acero è maggiore se si pensa che l’ultimo tiro dei regolamentari è stato scagliato da Brown, senza successo. Nell’overtime, poi, è stato Romero a calare la scure su una Canada decisamente poco lucido in difesa, la sua arma principale.
LA CRONACA DEL MATCH
All’Islas Malvinas di Mar del Plata va in scena una sfida cruciale per entrambe in vista della seconda fase e, nuovamente, l’approccio migliore è del Canada che piazza subito un break di 6:0 che obbliga il Venezuela ad entrare nel match. English appare in ottima serata ma i nordamericani non hanno fatto i conti con Greivis Vasquez che, con dieci punti consecutivi, griffa il sorpasso della ‘vinotinto’. I piani delle due squadre sono chiari: il Canada si affida soprattutto agli esterni (bene Anderson che tocca quota 11 in un baleno) mentre il Venezuela preferisce aggredire l’area con azioni ficcanti. L’equilibrio regna sovrano ma, all’intervallo lungo, è +2 per i sudamericani trascinati dal ‘caliente’ Vasquez che scollina a quota 18. Romero e soci cercano di scappare in avvio di ripresa: al 25′ è 51:44 col Canada che denota le croniche amnesie offensive. Tocca, allora, a Shepherd suonare la carica anche se Pepito Romero non era certamente da meno. All’ultimo ‘stop and go’, pero’, sono avanti di 1 i ragazzi di Rautins grazie al canestro di Brown. Nessuna delle due compagini riesce a prendere il sopravvento in avvio di quarta frazione ed è una battaglia senza esclusione di colpi. L’ex Siena e Scafati Romero regala il 74:78 ai suoi al 36′ ma il Canada è duro a morire. Anderson, sempre lui, insacca la bomba del sorpasso canadese sull’80:78 in avvio degli ultimi, pazzeschi, 60 secondi finali. Vasquez impatta, dalla lunetta facendo 1/2, a quota 84 lasciando l’ultimo tiro ai biancorossi. La palla termina nelle mani di Brown che fallisce il canestro della vittoria: è overtime. Qui la ‘vinotinto’ ha maggiori energie da spendere anche se Anderson è una furia (9 punti). Non basta visto che Romero, ancora lui, e Cubillan (autore di 10 assist) lanciano il Venezuela sul 93:99 al 44′. Ora è veramente finita e la sirena arriva inesorabile.
Per Doornekamp serata decisamente grigia sui due lati del campo: per il bianconero ci sono 6 punti in 26 minuti con 1/4 da 2, 0/3 da 3, 4/6 ai liberi, 5 rimbalzi ed 1 assist.
Il girone, dunque, si chiude con Repubblica Dominicana e Brasile con 3-1 mentre Venezuela e Canada fanno 2-2: queste quattro vanno al secondo turno mentre viene eliminata Cuba che termina con 0-4.
ANADA – VENEZUELA 98-103
CANADA: Rautins 8, Anderson 28, English 18, Shepherd 9, Doornekamp 6, Brown 19, Anthony 9, Kendall, Young, Olynyk, Joseph 1, Ferguson ne. All. Rautins.
VENEZUELA: Guillen ne, Colmenares ne, Vasquez 29, Lewis ne, Cubillan 15, Torres 4, Vargas 11, Bravo 2, Romero 28, Sucre, Echenique 10, Graterol 4. All. Musselman.
PARZIALI: 21-23, 38-40, 63-62, 84-84