Altra passeggiatina per l’Italia di Conti nella seconda giornata del Mondiale di Nuoto di Shangai. Il Setterosa nel torneo iridato di pallanuoto al femminile strapazzano per 18-2 un Sudafrica in gara per 2′ nel primo quarto (sfruttando un paio di superiorità). Un test poco probante per il cammino di Casanova e compagne che si giocheranno tutto con la Cina nell’ultima gara. Teresa Frassinetti la più utilizzata (25:03 min. giocati) ed Italia che ha concluso la gara col 46,2% nel rapporto gol/tiri (18/39). Poco utilizzata Simona Abbate, in gol nel primo parziale con una bella palombella che ha sorpreso il portiere sudafricano Maarschalk. Quattro i gol totali in questa rassegna per la marcianisana in calottina numero 2. Casanova, (4 gol), Savioli e Bianconi (3) grandi protagoniste in vasca, mentre la nota stonata è la Cotti espulsa nel secondo tempo per 3 falli gravi. Ancora una volta la gara è stata spostata, creando non poche difficoltà anche alla Rai che sta curando la rassegna cinese. Anche lo staff azzurro si sta lamentando per gli orari di allenamento assurdi che toccano all’Italia, inserita nel girone della Cina padrona di casa. Orari che vengono comunicati nella notte alla delegazione italiana con levatacce mattutine anche alle 06 per sostenere le sedute di training. Al contrario di quanto successe per le Olimpiadi di Pechino nel 2008, stavolta l’organizzazione per i 14esimi campionati del Mondo della Fina sembra davvero far acqua da più parti.
ITALIA-SOUTH AFRICA 18-2 (4-2, 5-0, 5-0, 4-0)
Italia: Gorlero, Abbate 1, Casanova 4, Pomeri, Savioli 3, Lapi 2, Colaiocco 2, Bianconi 3, Emmolo 1, Rambaldi 1, Cotti, Frassinetti 1, Gigli. All. Conti.
South Africa: Maarschalk, Schmidt, Kay, Faulmann, Schooling 1, Barrett, Barretto, Keet, Christian, Harris 1, Paulos, White, Dendy Young. All. Evans.
Arbitri: Peris (Cro) e Rustamova (Uzb).
Superiorità numeriche: Italia 4/7, Sudafrica 2/8.
Note: uscite per limite di falli Cotti (I) a 7’20 del secondo tempo e White (S) a 7’10 del quarto tempo.