La sconfitta di Potenza fa riflettere un po’ tutti in casa Gymnasium. In vista dell’importante incontro di sabato prossimo contro Castellammare abbiamo fatto quattro chiacchere con il coach Giancarlo Natale.
– Quale il punto della situazione dopo la sconfitta in quel di Potenza?
“Presto detto, le cose sono semplici: la sconfitta contro le lucane è meritata perchè non siamo mai scesi in campo. Abbiamo avuto un approccio morbido nel primo quarto e morbidissimo nel terzo, che hanno fatto sì che non ci fosse partita. Non per questo dobbiamo rimanere fermi sulle nostre idee a rimuginare: sabato incontreremo Castellamare, una squadra ricca di talento che in questo weekend ha battuto un’altra corazzata come Messina. Ciò è indiscussa testimonianza di come l’equilibrio in questo campionato la faccia da padrone. Cercheremo di ritornare sui nostri standard e di rimetterci in carreggiata”
– Quaranta minuti da cancellare, dunque, ma qual è lo stato psicologico di questa squadra?
“Psicologicamente non penso che questa sconfitta possa danneggiarci: non ci sentivamo la squadra più forte del campionato prima, non ci sentiamo la più ‘scarsa’ adesso. Abbiamo ben definiti i nostri obiettivi, una sconfitta contro una franchigia attrezzata come Potenza ci sta tutta. Non intacca il nostro campionato. Continuiamo a lavorare con umiltà e serenità per prepararci al meglio alle prossime gare”.
– Come giudichi la situazione attuale in vista di un calendario che vedrà le ragazze sempre in trasferta nelle prossime settimane?
“Difficile dirlo già adesso. Se è vero che dopo Castellamare il calendario ci darà 5 partite su 6 in trasferta, tra l’altro su campi difficilissimi, sappiamo già che, a prescindere dai risultati, questa sequela di match impegnativi costituirà un banco di prova importante per capire la crescita mentale di questo gruppo. Specie per poter arrivare a un livello importante per affrontare al meglio le partite lontano da casa, e avere quindi un approccio che ci consenta di giocarcela in modo più costante con tutte”.